Irritazioni+del+cuoio+capelluto%3A+%C3%A8+questo+l%26%238217%3Balleato+naturale+della+pelle+sensibile
dietacom
/irritazioni-del-cuoio-capelluto-e-questo-lalleato-naturale-della-pelle-sensibile-10161/amp/
Salute e Benessere

Irritazioni del cuoio capelluto: è questo l’alleato naturale della pelle sensibile

Le irritazioni della pelle, inclusa quella del cuoio capelluto, possono manifestarsi con prurito, arrossamento e desquamazione, causando notevole disagio.

Irritazioni del cuoio capelluto: è questo l’alleato naturale della pelle sensibile – dieta.com

Spesso questi fenomeni sono legati a condizioni come la psoriasi o la dermatite, e per questo richiedono un’attenzione delicata. Mentre resta essenziale rivolgersi sempre ad uno specialista, l’uso di prodotti naturali e specifici può aiutare ad alleviare i sintomi e migliorare la salute della cute.

La psoriasi del cuoio capelluto e il ruolo della lavanda

Sebbene tutti conoscano la lavanda e ne apprezzino i suoi numerosi prodotti, in pochi ne conoscono i potenti benefici, in particolare per alleviare i sintomi della psoriasi al cuoio capelluto. La lavanda ha una lunga storia nell’ambito della salute e del benessere, riconosciuta come un rimedio naturale efficace per alleviare dolore, ansia e insonnia, ma in pochi sanno che è anche una potente alleata nella cura dei capelli.

La psoriasi al cuoio capelluto è una malattia autoimmune che può causare prurito, irritazione, desquamazione e dolore, e se non trattata, può portare a danni permanenti ai follicoli dei capelli e alla pelle circostante. Con il caldo, non dimentichiamo che alcune problematiche tendono ad aumentare e a dare quindi maggiori problemi. Per prevenire questi danni, è fondamentale utilizzare prodotti naturali e delicati, preferibilmente al 100% vegetali.

La psoriasi del cuoio capelluto e il ruolo della lavanda – dieta.com

L’olio essenziale di lavanda, grazie alle sue proprietà antisettiche e antimicrobiche, può essere un vero toccasana per la salute dei vostri capelli e del cuoio capelluto: dluito correttamente, può essere usato quotidianamente e offre molteplici benefici:

Sollievo da prurito e irritazioni. Le irritazioni ed il prurito vanno a braccetto in questi casi, e per chi ne soffre è un vero inferno. Spesso causate da infezioni e secchezza della pelle, la lavanda può aiutare con le sue proprietà idratanti e lenitive.

Capelli luminosi e morbidi. Utilizzare l’olio di lavanda non solo sul cuoio capelluto ma anche su tutta la lunghezza dei capelli, può dare numerosi benefici. L’olio di lavanda può infatti essere aggiunto a maschere o balsami per donare morbidezza e luminosità. Grazie alle sue proprietà idratanti, aiuta a prevenire le doppie punte e ridurre l’effetto crespo.

Non dimentichiamo che l’olio essenziale di lavanda può essere un valido alleato per tenere sotto controllo la caduta dei capelli, agendo come un calmante naturale, riducendo lo stress e migliorando l’equilibrio del cuoio capelluto.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Quanto tempo serve davvero allo smalto per asciugarsi? i trucchi degli esperti per fare più veloce

Farsi la manicure a casa è un modo semplice e divertente per prendersi cura di…

10 horas ago

Pangasio al limone, un secondo leggero e profumato che conquista tutti: pronto in pochi minuti senza stress

Vuoi portare in tavola un piatto di pesce facile, veloce e dal gusto fresco? Il…

14 horas ago

Trucchi per mantenere più a lungo l’abbronzatura: le 3 cose da non dimenticare

Ogni anno torna lo stesso quesito: come posso mantenere più a lungo l'abbronzatura? ecco i…

1 día ago

Salvia, profumo e benessere: perché questa pianta dovrebbe regnare in casa

Non è solo un’erba aromatica da cucina: la salvia racchiude proprietà benefiche per corpo, mente…

2 días ago

Rientro dalle vacanze «appesantito»: 5 abitudini per ritrovare la forma

Il ritentro dalle vacanze non è un bel momento per molti, ovviamente. Ma oltre al…

2 días ago

Cheesecake light senza cottura con yogurt greco e base integrale: fresca, proteica e sotto le 200 kcal a porzione

Una cheesecake cremosa e golosa ma con pochissime calorie: base integrale, crema di yogurt greco…

3 días ago