Quanto tempo serve davvero allo smalto per asciugarsi? i trucchi degli esperti per fare più veloce

Farsi la manicure a casa è un modo semplice e divertente per prendersi cura di sé, ma può diventare una vera seccatura se si ha fretta. Il rischio di rovinare tutto con una sbavatura è dietro l’angolo, e di tempo per attendere spesso non se ne ha.

mani che si passano lo smalto
Quanto tempo serve davvero allo smalto per asciugarsi? i trucchi degli esperti per fare più veloce – dieta.com

Per una manicure perfetta e duratura, è fondamentale capire quanto tempo ci vuole perché lo smalto si asciughi completamente, o meglio ancora conoscere qualche trucco del mestiere per accelerarla.

Trucchi per un’asciugatura dello smalto più veloce

In generale, lo smalto impiega da una a due ore per asciugarsi del tutto, ma non bisogna per forza aspettare così a lungo: come minimo, spiega al magazine di Martha Stewart l’esperta Kelly Bannon, è consigliabile attendere circa 20 minuti prima di usare le mani con cautela, il tempo necessario perché lo strato superficiale inizi a solidificarsi. Alcuni smalti a rapida asciugatura possono dimezzare i tempi, asciugandosi completamente in 30-60 minuti.

Il tempo di asciugatura non è lo stesso per tutti gli smalti e dipende da diversi fattori, tra cui il numero e lo spessore degli strati applicati, e il tipo di smalto che usi. Per velocizzare il processo, è essenziale anzitutto applicare strati sottili e uniformi: due strati sottili si asciugheranno molto più velocemente di uno spesso. Anche dopo aver aspettato un po’, può essere difficile capire se lo smalto è completamente asciutto. Un trucco semplice per verificarlo è quello di toccare delicatamente le unghie l’una contro l’altra. Se non si attaccano, sei a posto.

mano di donna in primo piano unghie
Trucchi per un’asciugatura dello smalto più veloce – dieta.com

Se la pazienza non è il tuo forte, ecco alcuni modi per accelerare il processo e rimetterti in moto:

Trova il momento giusto: aspetta un paio di minuti tra uno strato e l’altro, un buon modo è dedicarti alla manicure mentre fai qualcosa che ti piace, come guardare la tua serie TV preferita. Puoi applicare uno strato durante la pubblicità e lasciare che si asciughi durante la trasmissione, o viceversa.

Fai strati sottili: invece di due strati spessi, opta per tre sottili, perché si asciugano molto più velocemente. Inoltre, cerca di usare smalti che richiedono solo 1-3 passate (tra base, colore e top coat) per ottenere il risultato desiderato.

Usa un ventilatore: usa un ventilatore o un asciugacapelli (impostato su aria fredda!), poiché aiutano ad accelerare l’evaporazione dei solventi nello smalto. Fai attenzione, però, a non creare bolle o a far attaccare pelucchi.

Usa prodotti specifici: molte marche offrono top coat e gocce a rapida asciugatura, prodotti formulati apposta per solidificare lo smalto in pochi minuti.

Salta base e top coat: se hai davvero fretta e ti serve solo un po’ di colore, puoi saltare base e top coat. La durata non sarà la stessa, ma il tempo di asciugatura sarà minimo.

Evita l’acqua fredda: non immergere le unghie in acqua fredda, può rovinare la manicure ancora fresca. C’è il rischio di sbavare o rovinare lo smalto, soprattutto se devi asciugarle in seguito.

Gestione cookie