Ogni anno torna lo stesso quesito: come posso mantenere più a lungo l’abbronzatura? ecco i trucchi più semplici ed efficaci.

È normale che, al rientro dalle vacanze, l’abbronzatura perfetta inizi a svanire. Ma non tutto è perduto! Con alcuni semplici accorgimenti, è possibile prolungare il colorito dorato e una pelle luminosa e idratata.
Abbronzati più a lungo, ecco come
1. L’idratazione è la chiave
Il segreto numero uno per mantenere la tintarella è l’abitudine che vale tutto l’anno: idratare la pelle. Dopo l’esposizione al sole, l’epidermide ha bisogno di acqua per rimanere elastica ed evitare che si screpoli e che l’abbronzatura diventi a chiazze. Per questo, è fondamentale usare quotidianamente creme e lozioni idratanti. Puoi anche continuare a usare il doposole, la cui formula è super idratante e aiuta a prolungare il colorito ambrato, e se vuoi un effetto potenziato, puoi aggiungere qualche goccia di autoabbronzante alla tua crema viso o corpo.
2. Docce fresche e scrub delicati
Anche il modo in cui ci laviamo può fare la differenza: meglio optare per docce o bagni freschi o freddi, usando bagnoschiuma che non secchino la pelle. Un trucco naturale è aggiungere una bustina di tè nero all’acqua del bagno per aiutare a mantenere il colorito.

Inoltre, prima di esporti nuovamente al sole, fare uno scrub delicato aiuta a eliminare le cellule morte, permettendo alla pelle di abbronzarsi in modo più uniforme e duraturo. Fare sport all’aria aperta, come una corsa o una passeggiata, può ravvivare ulteriormente il colore.
3. Alimentazione e make-up
L’abbronzatura si mantiene anche «dall’interno», ovvero tramite i cibi che assumiamo nella dieta. Prediligere cibi ricchi di beta-carotene, come carote, peperoni, albicocche e zucchine, ma anche le verdure a foglia verde, i cereali e l’olio, frullati e centrifugati, per aiutare a mantenere l’abbronzatura conquistata.
Non dimentichiamo un fattore importante, ovvero che spesso il make-up può fare miracoli. Indossando abiti bianchi o di colori chiari, il colorito risalta in modo più evidente, così come usando rossetti dai toni vivaci e ombretti chiari. E non dimenticare le terre abbronzanti con pigmenti dorati, che accentueranno ancora di più la tua tintarella.
Seguendo questi semplici trucchi, ed inserendoli come abitudini nella tua routine post vacanze, sarà possibile allungare i tempi di mantenimento della tua abbronzatura.